Caracas, 2 ago. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro ha annunciato la realizzazione di due nuove carceri di massima sicurezza per le persone arrestate durante le proteste contro il risultato delle elezioni di domenica. "Ho deciso di creare queste due carceri di massima sicurezza per tutte le bande di nuova generazione coinvolte negli attacchi criminali", ha dichiarato durante un discorso dal Palazzo di Miraflores in cui ha fatto riferimento alle manifestazioni violente.
"Non ci sarà perdono" per gli arrestati, ha dichiarato Maduro, aggiungendo che le detenzioni saranno eseguite nel quadro della Costituzione venezuelana, ovvero con l’obiettivo della "rieducazione". "Vedremo se queste carceri riusciranno a diventare aziende agricole produttive o per costruire strade. Ci sono molte strade da costruire, lasciamo che costruiscano strade". "Stiamo catturando i criminali che hanno minacciato la gente, i criminali che hanno attaccato ospedali, stazioni della metropolitana, posti di polizia e case - ha detto ancora il presidente - 1.200 criminali arrestati".
Da parte sua, la leader dell’opposizione María Corina Machado ha ribadito la vittoria alle elezioni e ha indetto una nuova giornata di protesta. "Ora dobbiamo restare saldi, organizzati e mobilitati. Con l’orgoglio di aver ottenuto una vittoria storica il 28 luglio. Questo sabato 3 agosto ci incontreremo alle 10, tutti come una famiglia, in tutte le città del Venezuela", ha dichiarato in un video trasmesso sui social. "Renderemo omaggio a ogni persona che ha affermato la volontà del popolo venezuelano il 28 luglio e che oggi il regime perseguita - ha aggiunto la Machado - Affermeremo la verità e il mondo vedrà la forza e la determinazione di una società determinata. Da questo sabato alzate la bandiera in casa vostra".