Washington, 28 lug. (Adnkronos) - Una più moderata, a volte perfino ’sotto tono’, l’altro più bellicoso, ai limiti dell’’offensivo’. Ma anche se la vicepresidente Kamala Harris si è definita "sfavorita" nella corsa presidenziale, ma "la nostra è una campagna alimentata dalla gente e adesso abbiamo lo slancio", i ’duelli’ fra i due candidati alla Casa Bianca hanno visto la candidata democratica ridurre nel giro di pochi giorni il vantaggio che Trump aveva su Biden, prima del ritiro della candidatura alla presidenza di quest’ultimo. Le strategie dei due candidati si basano su un tipo di comunicazione diametralmente opposta, con la Harris che ha definito il suo avversario repubblicano Donald Trump soltanto "semplicemente strano", mentre Trump ha dipinto la Harris come "malvagia", "malata" e "sconvolta".
Parlando a una raccolta fondi privata presieduta dal cantautore James Taylor a Pittsfield, Massachusetts, la Harris ha detto che gran parte della retorica proveniente da Trump e dal suo compagno di corsa, il senatore americano JD Vance, è "semplicemente strana". L’uso dell’aggettivo "strano" per descrivere i suoi avversari fa parte di una nuova strategia dei Democratici. La campagna della Harris ha definito Trump "vecchio e piuttosto strano" dopo la sua apparizione su Fox News giovedì, e almeno un sostenitore si è presentato fuori dall’evento di ieri con un cartello che proclamava "Trump è strano".
La vice presidente ha nuovamente messo a confronto il suo passato di pubblico ministero con il presente di Trump come condannato e ha detto che la sua candidatura riguarda il futuro, mentre Trump vuole riportare il paese a un "passato oscuro". Successivamente, Trump ha scatenato una raffica di attacchi durante una manifestazione a St. Cloud, Minnesota, affermando che la Harris avrebbe "distrutto il paese" e criticandola su questioni che vanno dalla sicurezza pubblica all’immigrazione. "Se dovesse entrare una liberale pazza come Kamala Harris, il sogno americano sarebbe morto", ha detto Trump, aggiungendo che la Harris è "anche peggio" di Biden.