Usa: Biden, ’ho ritirato candidatura per impedire a Trump di vincere e proteggere democrazia’

Washington, 11 ago. (Adnkronos) - La decisione di ritirare la candidatura dalla corsa alla presidenza degli Stati Uniti, "l’ho presa, in parte, affinché il Partito Democratico potesse concentrarsi completamente su quello che ritiene un compito urgente da svolgere: impedire all’ex presidente Donald Trump di riconquistare la Casa Bianca". Lo ha detto a "Cbs Sunday Morning" il presidente Usa Joe Biden, nella sua prima intervista dopo essersi ritirato dalla corsa alla rielezione il mese scorso.

Biden ha aggiunto di aver preso questa decisione storica nella casa di famiglia a Rehoboth Beach, nel Delaware, a fine luglio, poche settimane dopo il suo dibattito con Trump, che aveva suscitato preoccupazione fra i democratici. "I sondaggi che avevamo mostravano che era una corsa testa a testa, sarebbe stata una questione di punti", ha spiegato Biden. "Ma quello che è successo è che un certo numero di miei colleghi democratici alla Camera e al Senato pensavano che li avrei danneggiati nelle gare. Ed ero preoccupato che se fossi rimasto in gara, quello sarebbe stato l’argomento".

"Quando mi sono candidato per la prima volta, pensavo a me stesso come a un Presidente di transizione ha detto ancora Biden - Ma la questione critica per me ancora oggi è mantenere questa democrazia. Ho pensato che fosse importante. Perché, anche se essere presidente è un grande onore, penso di avere l’obbligo nei confronti del paese di fare ciò che è la cosa più importante che si possa fare, e cioè, dobbiamo, dobbiamo, dobbiamo sconfiggere Trump".

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Argomenti:

esteri