Israele, Houthi: "Usa hanno fallito gli obiettivi, avanti col blocco marittimo in Mar Rosso"

(Adnkronos) - Gli Houthi continueranno a colpire Israele "in profondità" e ad imporre "il blocco marittimo" nel Mar Rosso. E’ quanto sostiene in un’intervista all’Adnkronos il vice capo dell’Autorità per i media degli Ansar Allah (Houthi) e presidente del consiglio di amministrazione dell’agenzia di stampa Saba, Nasr al-Din Amer, all’indomani dell’annuncio del ministro degli Esteri dell’Oman, Badr Albusaidi, sulla "fine del conflitto" tra gli Stati Uniti ed il gruppo yemenita.

"La dichiarazione del mediatore omanita è stata chiara e non include nessuna delle falsità e delle spavalderie contenute nel discorso di Trump. L’America ha attaccato il nostro Paese al servizio di Israele e a sostegno della continuazione dei crimini di genocidio a Gaza. Ci siamo difesi dall’aggressione americana e abbiamo continuato a sostenere Gaza", afferma l’esponte degli Houthi. "Ciò che è successo è che l’America ha annunciato la cessazione della sua aggressione contro lo Yemen, dopo aver fallito nel raggiungere i suoi obiettivi - precisa - Continueremo a sostenere Gaza, a colpire in profondità l’entità israeliana e a imporre un blocco aereo e marittimo".

Ieri AlBusaidi in un post su X ha chiarito che "gli sforzi diplomatici" dell’Oman "hanno portato alla fine del conflitto tra Stati Uniti e Ansar Allah in Yemen. Non si prenderanno più di mira a vicenda, garantendo la libertà di navigazione per il trasporto commerciale internazionale nel Mar Rosso". (di Piero Spinucci)

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Argomenti: