Roma, 28 lug (Adnkronos) - "È davvero sorprendente osservare la straordinaria partecipazione dei cittadini riguardo al referendum contro l’autonomia differenziata. Nel breve arco di poco più di 48 ore, sono quasi 170mila firme raccolte". Lo dice Angelo Bonelli, di Avs.
"Questo incredibile risultato dimostra la forte determinazione delle cittadine e i cittadini a preservare l’unità del nostro Paese. È essenziale continuare su questa strada per proteggere i pilastri fondamentali della nostra società: la sanità pubblica, il nostro prezioso ambiente naturale e il sistema educativo -prosegue il deputato-. L’autonomia differenziata, sulla quale neanche dentro la maggioranza c’e compattezza, porterebbe a una gestione disomogenea delle risorse, creando disuguaglianze significative tra le diverse regioni, e soprattutto non possono esserci 20 regioni con 20 politiche energetiche diverse Difendere l’unità del Paese significa garantire che tutte e tutti, indipendentemente dalla loro regione di residenza, abbiano accesso equo ai servizi pubblici essenziali."
"Per questo noi continuiamo a raccogliere firme e a diffondere il messaggio: l’unità del Paese, la sanità pubblica, l’ambiente e la scuola sono valori inestimabili che meritano di essere difesi con forza e determinazione", conclude Bonelli.